Sevesoviva Prima Pagina |
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"La Commissione dell'Unione Europea in data 17 Giugno 2010 ha approvato il finanziamento definitivo del progetto di interramento dei binari delle Ferrovie Sud Est che tagliano in due il Quartiere Casalino dal resto del paese.
Il costo finanziato dell'intera opera ammonta ad oltre 135 milioni di Euro (ne avevamo parlato il 18/4/2007).
Un grande risultato, per l'intera Comunità triggianese, raggiunto grazie all'azione unitaria del Consiglio Comunale di Triggiano ed all'impegno profuso dall'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia". Il Sindaco Michele Cassano Quando vedremo impegnato l'Assessore Cattaneo per un territorio che non sia Varese o Lecco ? |
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"Sarebbe stato suicida fare la manovra dal lato delle entrate" (Giulio Tremonti - 22/7/2010) E' dunque suicida per la Brianza una Pedemontana che tassa la mobilità di una delle aree più produttive del paese. A questa nuova tassa non corrisponderà un nuovo servizio ma la riduzione, per congestione, di un servizio di collegamento con Milano esistente e gratuito. Pedemontana è l'emblema della povertà intellettuale e della sudditanza economica dei politici brianzoli. Non è certo la Milano-Lecco ad essere pedaggiata: anzi, con decisione del CIPE, contemporanea all'approvazione del progetto definitivo di Pedemontana, il lecchese incassa da Roma ulteriori 130 milioni di euro per strade da percorrere gratis. I soldi non ci sono mai, per chi non li reclama. |
Qualcuno li chiama comunisti. A noi queste contrapposizioni ideologiche non interessano. Quello che vediamo è che questi amministratori non portano all'esasperazione i cittadini imponendogli perditempo e inquinamento esorbitanti, ma fanno le opere che servono a mantenere un giusto rapporto tra vita della città e mobilità. Una presentazione dei progetti infrastrutturali della provincia di Ferrara (a pagina 11 le caratteristiche dell'interramento e a pagina 13 i costi) |
Il progetto  -  Volo  -  Time lapse 2 Tutte le foto  -   Foto 3D |
La storia - Il passaggio a livello di Springvale Road è uno dei più trafficati di Melboune (Australia): più di 50.000 veicoli, 218 treni e 5.000 pedoni si contendono lo spazio ogni giorno. In queste condizioni, chi realizzerebbe una stazione ferroviaria e un terminal bus sotto una strada a 6 corsie mantenendo attivo sia il traffico ferroviario che il passaggio a livello ? E quanto tempo dovrà rimanere chiusa la strada ? Lavori di preparazione - Il passaggio a livello di Springvale Road rimane chiuso dalle 20 della sera di Venerdi 21 Agosto 2009 alle 4 di Lunedi 24 Agosto. In questi 2 giorni e mezzo vengono installati 44 pali di fondazione lungo Springvale Road per sostenere la soletta della nuova stazione, che sarà sotto la strada. Lavori di realizzazione della soletta della stazione - Il passaggio a livello di Springvale Road rimane chiuso altri 7 giorni, da Mercoledi 16 Settembre 2009 a Martedi 22 Settembre 2009, per la realizzazione della soletta della stazione. I lavori di scavo e completamento della stazione vengono effettuati successivamente, con scavo sotterraneo e strada aperta. Conclusione - Il tempo di chiusura della strada è stato complessivamente di 10 giorni. Il confronto con le previsioni di Ferrovienord Il caso qui documentato segue esattamente lo stesso metodo costruttivo previsto da Ferrovienord nel suo studio di fattibilità per interrare la ferrovia a Seveso. L'unica differenza è che la dimensione di ogni singolo passaggio a livello a Seveso è un decimo di quello di Springvale Road. Come abbiamo già detto all'articolo precedente,Ferrovienord dichiara di dover chiudere per lavori ogni passaggio a livello per 600 giorni e contabilizza i costi relativi. Vicino a Melbourne lo stesso lavoro lo fanno in 10 giorni. E lo fanno vedere ! |
La storia Ne avevamo già parlato a fine 2007. Oggi ne abbiamo le prove filmate in time lapse. Il filmato documenta la realizzazione di 800 metri di interramento ferroviario in 27 giorni per eliminare il trafficato passaggio a livello di Middleborough road su 4 corsie. Nel Gennaio 2007, dopo due anni di progettazione e weekends per quattro mesi dedicati alla perforazione dei pali di sostegno della trincea (operazione fatta senza intaccare il servizio) Connex chiude per un mese un tratto della linea ferroviaria (250 treni/giorno) e lo sostituisce con autobus. Per una visita virtuale dell'opera finita clicca qui Il confronto Il metodo costruttivo indicato da Ferrovienord prevede lo scavo sotto il solettone solo dopo la sua posa e finitura superficiale. I tempi prevedibili per ogni passaggio a livello sono quindi ancora più brevi del caso qui documentato. Nonostante questo, nell'analisi costi/benefici relativa all'interramento ferroviario locale a Seveso Ferrovienord dichiara di dover chiudere per lavori ogni passaggio a livello per 150 giorni (pag.20)e addirittura contabilizza il costo relativo per 4 anni ( pag.37 - Perditempo costruzione non utenti). Insomma Ferrovienord, nel calcolare il valore attuale del progetto di interramento, attribuisce un costo per tempo perso in diversioni dagli automobilisti durante i lavori di 600 giorni per ogni singolo passaggio a livello mentre, come documentato, vicino a Melbourne in 27 giorni non solo gettano il solettone, lo asfaltano e riaprono una strada di 4 corsie ma gli scavano sotto addirittura 800 metri di trincea e rimettono in funzione la ferrovia ! |
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Dall'intervento in Consiglio Comunale del Consigliere Daniele Tagliabue. "Il testo della delibera di giunta ripreso dalla mozione di PDL e Lega Nord è molto chiaro : la proposta di che trattasi prevede la contestuale dismissione delle attuali stazioni di Seveso e Meda. ...... Ma perché siamo arrivati fino qui ? Perché manca la consapevolezza dei propri diritti e manca la coscienza del valore del progetto di interramento locale di Seveso." Con un intervento ricco di osservazioni tecniche, Sevesoviva evidenzia gli scogli per l'attuazione del progetto di interramento locale e la strada per superarli. Di fronte, una maggioranza spaccata in due: da una parte Lega Nord che propone di svendere pezzi della città cercando di ottenere i favori di Regione Lombardia, dall'altro un PDL amorfo che aspetta il cadavere del progetto di interramento, cioè il cadavere di Seveso. Alla fine, le mozioni vengono ritirate entrambe. Mozione Sevesoviva, PD e Lista civica per Seveso che chiede di esporre le motivazioni Mozione PDL e Lega Nord che chiede l'avallo alla dismissione della stazione |
Un bilancio, retto da sempre sulle opere di urbanizzazione, che comincia a scricchiolare. Si stanno raggiungendo gli obiettivi definiti nel programma di questa giunta ? Il nostro statuto, all'art.21 al punto 7, dice che gli obiettivi si verificano entro il 30 Settembre, cioe' dovevano essere verificati nel consiglio comunale scorso e il Sindaco non ha presentato alcuna verifica! "Voglio fare un bilancio sull'obiettivo piu' ambizioso di questo Consiglio Comunale, l'interramento ferroviario, perche' anche qui c'e' la necessita' di una manovra di assestamento". (Cons.Tagliabue) L'intervento viene interrotto dal PDL che non ne vuol sentir parlare. Dichiarazione di voto |
Senza avere mandato dal Consiglio Comunale, il Sindaco Donati ha firmato una richiesta a Regione Lombardia che prefigura la cancellazione della stazione ferroviaria di Seveso per unificarla con Meda sull'intersezione con le Ferrovie dello Stato. L'incapacita' dell'amministrazione Donati di approfondire il progetto di interramento ferroviario creato da Sevesoviva e di dimostrarne la convenienza, l'incapacita' di proporre soluzioni finanziarie coerenti e condivise con la popolazione, lo stanno portando a prendere lucciole per lanterne. Dove sono finiti i soldi di Pedemontana che avrebbero pagato l'interramento di Seveso promessi dal PDL ? Comunicato stampa |
Una delegazione di Sevesoviva ha incontrato il Prof.Marco Ponti, l'ing.Paolo Beria del Politecnico di Milano e l'ing.Borghi di Ferrovienord per un approfondimento tecnico sull'Analisi Costi Benefici dell'interramento a Seveso presentata da Ferrovie Nord a Maggio 2009. Comunicato stampa |
Con delibera di giunta N.148/2009 l'Amministrazione di Seveso impone il divieto di accesso ai punteggi di valutazione
associati ai criteri di classificazione delle istanze al P.G.T. presentabili entro il 21.9.2009. In questo modo l'Amministrazione favorisce deliberatamente i professionisti seduti in Commissione Urbanistica negando a tutti gli altri, professionisti o semplici cittadini, informazioni importanti per la stesura delle loro istanze al P.G.T. Con una interrogazione Sevesoviva chiede se l'Amministrazione intende correggere al piu' presto questa aberrazione cosi' da rispettare il diritto di tutti i cittadini ad avere pari opportunita'. |
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Le mozioni andate al voto: Mozione PD Mozione LN Dall'intervento del Consigliere di Sevesoviva: "La revoca di questa delibera non è solo un dovere, per rispetto dei cittadini che l'hanno voluta a larga maggioranza nei programmi elettorali, ma è coerente con tutte le osservazioni tecniche fatte da Polinomia in questa seconda versione dello studio specialistico. Chiedo quindi a tutti i consiglieri di essere unanimi nel revocare questa opera dannosa per Seveso, dannosa per l'interramento ferroviario, dannosa per l'unità di intenti dei nostri concittadini. Chiedo quindi un voto unanime su entrambe le mozioni che sono state proposte al voto. Esito del voto su entrambe le mozioni
Non hanno partecipato al voto uscendo dall'aula il consigliere Marzorati dell'omonima lista e Mastrandrea, Houeis, Pontiggia, Iannotta, Sala e Tallarita del PDL. Il consigliere PD Mauro Ragazzo era assente al Consiglio Comunale. |
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La valle del Seveso comincia a pagare il conto alla B2-lenta. Dal sito di Pedemontana l'elenco delle 297 persone espropriate di Seveso (clicca sull'immagine qui a lato) Ed ecco il numero di persone espropriate nei Comuni vicini: Lentate 837, Barlassina 225, Meda 299, Seregno 51, Cesano M. 910, Desio 899, Bovisio 99. Con la B2-veloce di Sevesoviva (piu' corta di 3,5 km) l'elenco degli espropriati sarebbe stato ben inferiore. |
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In 13 anni, in Lombardia, il costo di un interramento ferroviario locale come quello di Seveso e' passato da 40 a 93 milioni di euro (+10% ogni anno in media). Dai 40 milioni di quello di Busto Arsizio concluso nel 1996 a Seveso arriveremo alla presentazione dell'ennesimo studio di fattibilita' per un'opera ora quotata 93 milioni di euro. Dal Giugno 2007 a oggi il costo e' gia' stato aumentato di 2 milioni. Indiscutibilmente, lo studio e' sempre fatto da Nord Ing: e' dal 1980 che Ferrovie Nord continua a rifare lo stesso studio di fattibilita'. L'ultimo gli e' stato pagato 100 mila euro. Qualcuno dovra' spiegare perche' a Ferrara (con falda freatica quasi affiorante !) lo stesso interramento costi 43 milioni di euro. E vedrete che ci diranno pure che, se Seveso vuole l'intrramento ferroviario, se lo deve pagare (ma il prezzo lo fa FNM) ! Nelle immagini a lato in sequenza |
Senatore di Lega Nord, assessore al territorio di Lazzate e Consigliere di Infrastrutture Lombarde (fino al 25.11.2008) Monti afferma che, su Pedemontana-B2, "i cinque Sindaci di Lentate, Barlassina, Bovisio, Cesano e Seveso hanno accettato condizioni inaccettabili in cambio di privilegi improbabili e di fatto mai accordati". Una dichiarazione che sembra confermare che i risparmi per la riduzione del progetto di Pedemontana non arriveranno a Seveso e tantomeno pagheranno l'interramento. D'altra parte nessun accordo scritto e' mai stato stipulato e l'Amministrazione non si preoccupa neppure di ottenere i verbali dei collegi di vigilanza di Pedemontana che testimonierebbero se sono state fatte promesse. E' l'emergere di un fallimento politico gia' denunciato da Sevesoviva e che non puo' restare senza conseguenze. E' una accusa pesantissima di incapacita' a Forza Italia e Lega Nord sevesine che hanno chiesto il voto ai cittadini di Seveso proprio su questo scambio. E', in fondo, una accusa anche a se stesso, che, alle elezioni comunali 2008 di Seveso, si era reso garante di questo scambio insieme al collega Della Frera di Forza Italia. (qui) |
In un esilarante articolo de Il Cittadino, il "segugio di palazzo", Francesco Botta, riesce addirittura a scoprire notizie che tutti i sevesini conoscevano da oltre due anni ovvero che Regione Lombardia ha finanziato lo studio di fattibilita' dell'interramento locale. "La notizia" , secondo l'Holmes locale, "presto, potrebbe essere data a tutti i sevesini". Facciamo notare all'acuto giornalista che: 1. lo studio di fattibilita' e' stato finanziato con delibera del Consiglio regionale il 20-12-2006 (qui) 2. lo studio e' stato assegnato a Ferrovienord (purtroppo) nell'ottobre 2007, notizia pubblicata li 27.10.2007 (qui) Ma le scoperte del nostro archeologo non finiscono certo qui ... |
E' molto piu' importante avere garanzie su un elenco preciso e pubblico di opere che far conto su "risparmi" dei quali non si ha alcun controllo. L'interramento ferroviario locale in Seveso centro deve essere in questo elenco di opere. Spetta all'Amministrazione di Seveso pretendere che Regione Lombardia lo sottoscriva: su questo scambio Forza Italia e Lega Nord hanno chiesto e ottenuto dai cittadini il mandato per amministrare Seveso. Per questo Donati sta cedendo la terra, la salute e la tranquillita' di molti abitanti di Seveso. Comunicato Stampa |
Al Consiglio Comunale del 26.1.09 la maggioranza presenta una mozione per chiedere a Regione Lombardia dove sia finito il progetto di interramento promosso da Sevesoviva e approvato dal Consiglio Regionale in data 20.12.2006. Sevesoviva ha chiesto alla maggioranza di integrare la mozione con l'impegno a dotarsi della collaborazione di una societa' di ingegneria ferroviaria che supportasse l'Amministrazione nel capire e affrontare il problema con serieta' e competenza. La risposta e' stata no. Comunicato Stampa |
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Uno dei fatti piu' chiari e sconvolgenti del progetto di Pedemontana e' che il suo direttore tecnico ammette pubblicamente che lo svincolo di Bovisio Masciago rappresenta una
interruzione dell'autostrada. Questo fatto, nonostante rappresenti il chiaro segnale di un progetto sbagliato, continua ad essere considerato come inevitabile. L' approfondimento progettuale del tratto di Meda che qui presentiamo, oltre a mettere in evidenza altri grandi vantaggi della B2 veloce, fa capire che essa rappresenta l'unica vera soluzione per la continuita' autostradale di Pedemontana. |
I fatti accaduti il 15/1/09 in sede regionale. L'Assessore Cattaneo ha delegato un funzionario regionale ad incontrare i sindaci della tratta B2 per comunicare che Pedemontana si fara' sostanzialmente allargando Superstrada. Il progetto definitivo esposto ai cittadini di Seveso il 16/12/08 in Consiglio Comunale aperto da Rognoni e Regalia (interramento da Via Redipuglia a Bovisio) arrivera' al CIPE senza prospettive di approvazione. Il progetto B2 veloce non avra' alcun approfondimento progettuale e quindi non arrivera' al CIPE. Il progetto che arrivera' al CIPE con parere favorevole di Regione Lombardia prevederebbe: 1. nessuna strada di arroccamento e nessun pedaggio per i Comuni frontisti, 2. interramento in trincea aperta a Sud di via San Benedetto di Cesano M., 3. nessuna compensazione. Qui il comunicato di Cesano Maderno. Qui il nostro comunicato stampa Qui la trascrizione del Consiglio Comunale del 16/12/08 con i tecnici di CAL e Pedemontana. | ||
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Analisi di funzionalita' dello svincolo di intersezione tra Pedemontana e Superstrada a Cesano Maderno |
Politici trasvestiti da tecnici hanno raccontato del progetto definitivo con cui fermeranno per sempre Superstrada (e Pedemontana). Dieci giorni fa l'Assessore Regionale Cattaneo e' venuto a Cesano M. per dire che il progetto preliminare interrato non si puo' fare per 5 motivi: si ferma Superstrada per 5 anni di lavori, ci sono 5 milioni di mc di terra da spostare, costa troppo, c'e' la diossina, non si fa in tempo per l'Expo 2015. E non ha detto il motivo piu' importante: si distrugge per sempre una strada veloce, gratuita e che ha un'efficienza eccezionale rispetto al carico che porta, per fare una Pedemontana a pagamento che viene bloccata dall'accodamento montante in Superstrada da Varedo accoppiata ad una strada di arroccamento piu' intasata e lenta della comasina. Entro il 29/12/08 il progetto preliminare per realizzare questo assurdo tecnico verra' trasformato in definitivo. Entro Marzo 2009 verra' presentato al CIPE. Al CIPE, se Formigoni e Berlusconi non cambieranno tracciato, la mobilita' della Brianza sara' bloccata per sempre. Auguri ! Soprattutto alle imprese della Brianza. |
Ci siamo chiesti perche', tra gli attori dello show di Pedemontana a Seveso, non ci fosse il Presidente, dott.Terragni. Sono tipicamente sue le frasi che si possono leggere sul sito di Pedemontana come Frasi impronunciabili a Seveso e Cesano M., visto che la qualita' del progetto che vedremo sara' quella ben interpretata dall'immagine qui a fianco, presa sulla tangenziale Est di Milano. |
Questa e' l'analisi di traffico che ci e' stata fornita il 18.6.2008 da Autostrada Pedemontana Lombarda spa quando abbiamo chiesto di avere l'analisi trasportistica a fondamento del progetto preliminare approvato. Dal bilancio 2006 (qui) risulta che Pedemontana aveva gia' speso nel 2006 oltre 100 mila euro in 2 studi sul traffico. Ci aspettavamo quindi uno studio con numeri verosimili. Questo studio invece afferma che in direzione Sud a Bovisio oggi ci sono meno di 2000 veicoli nell'ora di punta. Al Consiglio Comunale di ieri sera questo studio, che noi critichiamo perche' irrealista, e' stato disconosciuto da Pedemontana, pur riportandone il marchio. Non si capisce dunque con quale analisi trasportistica, degna di questo nome, si giustifichi un'opera da 4,5 miliardi di euro gia' approvata dal CIPE. |
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L'arch.Regalia ha sostenuto che non esistono TBM che permettano lo scavo di un tunnel per una autostrada a 3 corsie. Cliccando qui a fianco potete visitare il sito del maggior produttore mondiale di TBM e i relativi prodotti. Come detto nei nostri filmati, l'uso di TBM e' solo una delle possibili tecniche di scavo. Ci sembrava comunque doveroso documentare quanto da noi sostenuto ieri sera. |
Dalla Valutazione di Impatto Ambientale del Settembre 2004 ( Parte 1 e 2 Parte 3 ) emerge una comparazione sommaria e inadeguata fatta tra le alternative del tratto B2. Qui l'unica pagina disponibile nel progetto preliminare sull'argomento per un tratto preventivato in oltre 600 milioni di euro e con gravi problemi ambientali e viabilistici. |
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Premi qui sopra per vedere il filmato a tutto schermo |
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| I cittadini di Seveso pensavano di aver votato un medico e invece si trovano il solito politico obbediente. La maieutica, alla fine, sta generando una Pedemontana che serve alla politica delle scadenze elettorali e rendera' difficile la vita dei cittadini: qualcosa che si possa fare in fretta e a costi dimezzati ma che togliera' il respiro a chi ha gia' vissuto un disastro ambientale. La valle del Seveso e' sempre stata vista come un territorio di conquista e di sfruttamento. Seveso porta il nome di un fiume che e' una discarica. Chi ci governa sembra pronto a confermarla nel suo ruolo. Il 13 Novembre Sevesoviva chiedera' una Pedemontana di cui la Brianza non si debba vergognare. Ai sindaci di Seveso, Cesano e Meda e all'Assessore Cattaneo sono gia' stati consegnati tutti i dettagli tecnici. Entro domani verra' completato il deposito a protocollo anche a tutti gli altri Sindaci della tratta B2. |
Il coinvolgimento di diversi comuni in un progetto di interramento e' sempre stato il modo migliore per far fallire qualsiasi progetto.
E' cosi' da almeno 20 anni: la politica, quella vera, quella fatta dalle Nord, non quella dei signorsi' che stanno seduti nei Consigli comunali, ha sempre fatto in modo che i progetti diventassero grandi, complessi e costosi cosi' da poterli posticipare e, alla fine, affondare. Cosi', amministratori senza capacita' progettuale sono sempre arrivati ad accettare i sottopassi "urgenti". Anche questa volta, a Seveso, sembra in atto lo stesso schema: Ferrovie Nord ha incassato 100 mila euro su bozze di progetto redatte per Seveso (da 3TI Italia srl su mandato di Sevesoviva), probabilmente presentera' un progetto di interramento non frazionabile tra Seveso e Mariano C. da 250/300 milioni di euro e la politica dira' che si fara', quando ci saranno i soldi. Risultato: a Seveso si fara' il sottopasso sud e a Meda qualcosa di simile. Abbiamo invece dimostrato che e' possibile realizzare l'interramento locale di Seveso e quello di Meda/Cabiate come opere indipendenti grazie alla particolare orografia del territorio. E questo con grandi vantaggi in termini di costo e di gradualita' di realizzazione. Ripubblichiamo alcuni stralci del video gia' presentato al Convegno del Marzo 2007 su questo tema. A vantaggio degli amministratori (e dei cittadini) che stanno per "cadere" in trappola. |
Pubblichiamo lo studio promosso da Autostrada Pedemontana Lombarda a seguito delle prescrizioni CIPE numero 149, 330 e 331 che chiedevano di ottenere "un quadro il piu' possibile esaustivo sulla presenza di diossine, finalizzato alla valutazione dei rischi connessi allo scavo ed alla movimentazione del terreno ed alla individuazione delle modalita' di smaltimento". Lo studio mette in evidenza la presenza di diossina nel primo strato di terreno e i rischi connessi alla movimentazione dei previsti 5 milioni di metri cubi di territorio per realizzare il progetto preliminare approvato da Regione Lombardia Ci scusiamo per la cattiva qualita' del documento che e' stato rilasciato dal Comune di Seveso su richiesta del nostro Consigliere Comunale. Purtroppo al momento non e' disponibile una copia migliore. |
Sevesoviva ha curato una traduzione dello studio "Funzione tiroidea neonatale a Seveso a 25 anni dall'esposizione materna a diossina" per garantire ai cittadini di Seveso una informazione completa e fondata sui documenti orginali, al di la' delle polemiche politiche. |
Il comportamento della maggioranza testimonia l'insofferenza, di alcuni membri della Giunta, a sottostare al potere di iniziativa e di controllo del Consiglio, l'indisponibilita' del Sindaco a guidare un dialogo sereno sul merito dei problemi e la non consapevolezza, da parte di molti consiglieri di maggioranza, dei loro diritti e dei loro doveri. Comunicato Stampa |
Comunicato Stampa Lettera di sospensione |
Parte male il Sindaco del dialogo: su Pedemontana e ferrovie, Lega Nord e PDL impongono al Consiglio Comunale di parlarne dopo l'una di notte. La minoranza abbandona l'aula per protesta. Comunicato Stampa |
La mozione presenta una analisi degli effettivi tempi di chiusura dei passaggi a livello di Via Manzoni e di Via Montello, nonché della correlazione tra la marcia dei treni e la manovra delle barriere.
L'analisi e' fondata sulla rilevazione di oltre 34.000 fotogrammi scattati parallelamente sui suddetti passaggi a livello a intervalli regolari di 5 secondi per 24 ore e ulteriori 15.000 fotogrammi registrati a intervalli regolari di 5 secondi sul passaggio a livello di Via Manzoni. Tutti i fotogrammi e i calcoli sono stati resi disponibili ai consiglieri comunali Un indagine che ha richiesto quasi 2 mesi di lavoro. La mozione impegna la giunta ad alcuni provvedimenti urgenti. |
Le tariffe per usare Pedemontana/Superstrada, il posizionamento dei caselli e la logica dei pedaggi. Il sistema dei caselli |
A seguito della richiesta del Presidente del Consiglio Comunale di perfezionare la mozione presentata protocollando i filmati che la illustreranno, e' stata depositata, in data odierna, la seconda parte con le osservazioni al progetto preliminare. |
Dopo l'incontro del 29 Maggio tra il Consigliere Tagliabue e il Presidente di Autostrada Pedemontana, dott.Terragni, sono stati depositati, presso Autostrada Pedemontana, testo e video delle osservazioni di Sevesoviva al progetto preliminare. |
In data odierna e' stata protocollata una mozione per impegnare la Giunta a presentare ad Autostrada Pedemontana Lombarda Spa alcune osservazioni al progetto preliminare. Sevesoviva chiede di segnalare alcuni problemi funzionali nell'imminenza dell'affidamento del progetto definitivo della grande opera viaria. |
Testo della Mozione |
La nuova Amministrazione non assolve alle promesse di revoca fatte in campagna elettorale e neppure ritira l'avvocato messo da Galbiati a difesa dei sottopassi. Costringere i cittadini a mantenere attivo un procedimento giudiziario per salvaguardare l'interramento e' un atto contro la citta', contro la volonta' dei cittadini e quindi contro il dialogo. |
Comunicato stampa Delibera di Giunta Perche' la revoca |
"I membri di giunta non hanno ritenuto opportuno accogliere la richiesta di convocazione del Consiglio Comunale fatta da Sevesoviva". |
Comunicato Stampa |
"Vista l'importanza di approfondire la conoscenza dell'infrastruttura in oggetto da parte dell'Amministrazione Comunale in un dialogo sereno e propositivo, si chiede che questa documentazione possa essere ascoltata durante un'apposita o normale seduta del Consiglio Comunale, senza necessita' di arrivare a votare atti.". |
Richiesta protocollata in data odierna |
Dalle urne un responso inequivocabile: la maggioranza che ha vinto, pur negando la pubblicazione degli accordi, si e' impegnata per l'interramento e la cancellazione definitiva dei sottopassi. |
Comunicato stampa |
La decisione e' stata presa a larga maggioranza da tutto il comitato riunito venerdi' sera 18 aprile 2008. |
Comunicato stampa |
Ottimo risultato quello dei 1067 voti al candidato sindaco di Sevesoviva |
Comunicato stampa |
Il programma elettorale Il grazie di Daniele Tagliabue a chi sta facendo Sevesoviva |
Ecco un piccolo esempio di quanto valgono i programmi di Marzorati. Pagine su pagine di parole alle quali non corrisponde quasi mai un risultato concreto. E, quando vi corrisponde, come nel caso della riapertura della Seveso-Camnago, si tratta di un disastro. |
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"Sono programmi che facevano gia' parte della nostra coalizione, nei confronti dei nostri elettori non cambia niente." Sono le ultime scandalose dichiarazioni a proposito dei sottopassi di Via Manzoni e del sottopasso SUD che un Galbiati, mentitore senza ritegno, rilascia a "Il Cittadino" di Sabato 26 Gennaio 2008. Ecco invece quanto scriveva nel suo ultimo programma elettorale: "l'amministrazione ribadira' la propria ferma opposizione a qualsiasi opera di questo tipo che oltre ad avere un pesante impatto ambientale porterebbe ad un peggioramento della qualita' della vita". Comunicato stampa |
A poche ore dalla comunicazione che concede l'Aula Magna di Via De Gasperi per l'incontro mensile di Sevesoviva previsto per oggi riceviamo dal Comune di Seveso la seguente integrazione: "si precisa che nella sala puo' sostare un numero di persone non eccedente i posti a sedere e comunque non superiore a 99". Comunicato stampa |
"Garth Barlow dice che le attivita' commerciali ne stanno risentendo. "Sono incredibilmente frustrato, non ho avuto risposta da Connex (nostra FNM n.d.r.) da quando ho segnalato il problema lo scorso dicembre", ha detto Barlow. [...] i tempi di attesa sono piu' o meno raddoppiati rispetto all'anno scorso e si e' costretti ad un'attesa fino a 40 secondi prima che un treno attraversi il passaggio a livello." (leggi tutto l'articolo tradotto) Stiamo parlando della linea ferroviaria Belgrave / Lilydale su cui transitano 250 treni ogni giorno.(Orario passeggeri) | ||
Ma la storia non e' tutta qui. Nel Gennaio 2007, dopo due anni di progettazione e quattro mesi dedicati alla perforazione dei pali di sostegno della trincea, operazione fatta senza intaccare il servizio, Connex chiude per un mese un tratto della linea ferroviaria e lo sostituisce con autobus. Investendo circa 40 milioni di euro interra cosi' circa 800 metri per eliminare il trafficato passaggio a livello di Middleborough road. Tutta la storia e le foto dei lavori |
L'Amministrazione comunale, ed in particolare il Sindaco Galbiati e l'Assessore Marzorati, hanno deciso di ritirarsi dal confronto serrato con una societa' ferroviaria che ha deciso di sottomettere una citta' pezzo a pezzo. Peggio, sembra abbiano deciso di favorirla. Cosi' mentre loro scappano, moltissimi sevesini, con Sevesoviva, hanno deciso che questa battaglia e' da combattere fino in fondo ! Comunicato stampa |
Sevesoviva sara' presente, come lista civica, alle elezioni comunali di Maggio 2008 a Seveso. Lo ha deciso l'assemblea del Comitato con 298 pareri favorevoli e 3 contrari. Comunicato stampa |
Lettera del Presidente agli aderenti al Comitato Quello che proponiamo e' un percorso trasparente ed aperto in cui il metodo partecipativo, sin qui praticato concretamente dal Comitato con incontri pubblici mensili, potra' portare ad una decisione impegnativa se condivisa. Comunicato stampa |
Il ricorso dei cittadini contro una delibera comunale che approva due sottopassi nell'articolo di Botta diventa addirittura "ricorso contro l'interramento". Per Botta, "La richiesta di sospensiva obbligava il TAR a emettere una sentenza nella seduta del 14 Novembre ...". Affermazioni farneticanti che costringono il Presidente del Comitato a scrivere al direttore del giornale. Lettera al direttore de "Il Cittadino" Luigi Losa |
20 Novembre 2007 | - Il Giornale di Seregno pubblica una notizia completamente infondata: il ricorso e' vivo piu' che mai. L'udienza nel 2008 |
Riportando come virgolettato affermazioni introvabili sulla lettera del nostro legale di fiducia, il Giornale di Seregno afferma che il ricorso e' stato ritirato e confonde la richiesta di sospensiva con il ricorso stesso. Galbiati o non capisce o fa finta di non capire e gioca sulla confusione e sulla disinfomazione, nonostante abbia impegnato 6.885 euro dei cittadini di Seveso per costituirsi resistente contro i suoi stessi cittadini. Un pessimo esempio di comunicazione. A breve il nostro comunicato stampa sull'esito della Camera di Consiglio del 14.11.2007 tenutasi al TAR di Milano. |
Galbiati e Marzorati si svegliano dal torpore e, in attesa delle ruspe per il secondo sottopasso di stazione, rispolverano un progetto, fermo dal 2005, di apertura di un cancello di collegamento tra banchina ferroviaria e Via Corridoni. (Delibera di giunta) Per realizzare questo cancello, secondo loro, non basta aprire la recinzione ferroviaria. Occorre l'esproprio del terreno del condominio limitrofo ! ( l'area con mattonelle a spina di pesce nel disegno di FNM qui sotto ) L'esproprio, secondo noi, e' fatto per anticipare quanto prima alle Nord il territorio necessario per fare l'inutile sottopasso di stazione. Ecco i disegni preliminari: Ciclopedonale Corridoni Ed ecco il risultato. Sono foto appena fatte al sottopasso pedonale inaugurato 6 mesi fa a Palazzolo e gemello di quello di Seveso. |
Hanno firmato, come prima linea in una battaglia che e' la battaglia di tutti contro un'opera sbagliata, sostenuta da un castello di motivazioni sbagliate, costruite ad arte da chi ha un palese conflitto di interesse alla realizzazione dell'interramento locale di Seveso. Un castello che l'autorita' locale ha deciso di lasciar costruire impunemente scegliendo come proprio tecnico di fiducia Ferrovie Nord. |
Comunicato stampa |
29 Ottobre 2007 |
22.Ottobre.2007 | - Lo studio di Ferrovie Nord di Giugno 2007 dimostra che l'interramento ottiene un beneficio sulla viabilita' molto prima dei sottopassi |
Quale sarebbe il motivo per realizzare il sottopasso sud ? Coloro che lo hanno approvato dicono sia quello di offrire una soluzione "immediata". Per verificarlo abbiamo riprodotto il cronoprogramma per l'interramento locale di Seveso esposto a pagina 55 dello studio di Giugno 2007 di Ferrovie Nord confrontandolo con il cronoprogramma dei sottopassi. Ebbene, i tempi indicati da Ferrovie Nord per l'interramento locale dicono che, iniziando le procedure per l'interramento nel 2008 e nonostante i 4 anni e mezzo che FNM prevede di dedicare alla progettazione, avremmo gia' un effetto positivo su tutti i passaggi a livello molto prima di quanto accadrebbe realizzando sottopassi. Se la delibera del 5 Luglio 2007 vorrebbe ottenere rapidamente un beneficio per la viabilita', essa fallisce completamente il suo scopo. L'interramento locale non e' solo la soluzione migliore nel tempo ma anche la soluzione che esplica per prima benefici effetti sulla viabilita', apportandoli addirittura un anno prima dei sottopassi |
15 Ottobre 2007 | - A dieci anni dalla revoca, Galbiati celebra l'approvazione di un sottopasso peggiore e dannoso. Vergogna ! |
4 Ottobre 2007 | - Quale interesse difende Ferrovie Nord per far camminare i pendolari sui binari e non aprire subito un cancello di stazione su Via Corridoni ? |
Dallo studio di giugno 2007 di Ferrovie Nord (pag.57): "La cautela con cui Ferrovie Nord affronta le proposte di interramento delle ferrovie nasce dall'obbligo di privilegiare, ove possibile, soluzioni che richiedono minore ricorso a finanziamenti pubblici" Se Ferrovie Nord avesse cautela nell'uso dei soldi pubblici avrebbe aperto da tempo un cancello su Via Corridoni ! E puo' ancora farlo, subito ! |
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Aprire un cancello di stazione su Via Corridoni costa 5 mila euro. | Fare il secondo sottopasso di stazione costa 1 milione di euro (foto di zona Bovisa/Milano simile a quello approvato da Galbiati a Seveso). |
Lo studio a fondamento della delibera dei sottopassi contiene molti errori, ma uno di questi contraddice veramente il buon senso: 421 auto/ora si sposteranno al sottopasso sud ma, incredibilmente, il traffico su Corso Garibaldi al posto di aumentare diminuira' ! Forza Italia, Alleanza Nazionale, U.d.c. e Galbiati si sono rifiutati di far verificare questi errori da una societa' alternativa a Polinomia, societa' selezionata da Ferrovie Nord. Tutto lo studio di Polinomia (a pag 43 e 45 trovate i dati errati) Le controdeduzioni (n.2 e 3) di Ferrovie Nord/Polinomia che invano tenta di giustificare l'ingiustificabile. |
1.Settembre.2007   | Galbiati e Marzorati regalano a Ferrovie Nord per fare sottopassi aree indispensabili per fare l'interramento: una storia di malgoverno gia' vista con la Seveso-Camnago |
Una decisione senza senso che tutti chiedono di revocare. |
28.6.2007 | 29.6.2007 | 30.6.2007 | 3.7.2007 | 5.7.2007 |
Cattaneo convoca per il 3.7.2007 Comune di Seveso, FNM e Sevesoviva per la presentazione dello studio di FNM/Polinomia a giustificazione del sottopasso sud. | Sevesoviva chiede lo studio di FNM/Polinomia per poterlo leggere e chiede il posticipo dell'incontro di una settimana. Cattaneo non concede ne' lo studio ne' il tempo. Il Presidente del Consiglio Comunale di Seveso, Corengia convoca il Consiglio Comunale per il 5.7.2007 |
I Consiglieri comunali di opposizione a Seveso forniscono a Sevesoviva gli studi di FNM/Polinomia. | Alla presenza dei vertici di FNM, dell'Assessore Cattaneo e del Sindaco Galbiati, Polinomia espone le conclusioni dello studio. Sevesoviva presenta 10 osservazioni tecniche sintetiche e ne espone 3 in modo analitico. Alle ore 22:10 Cattaneo sottopone alla firma del Comitato un documento in cui si parla di "convergenza" proponendolo come "verbale". Sevesoviva rifiuta la firma in quanto il documento non e' un verbale e chiede che il verbale venga inviato nei giorni successivi per poterne verificare il contenuto prima di firmarlo. Il verbale non e' mai stato inviato a Sevesoviva. |
Alle ore 16:19 il verbale dell'incontro del 3.7.2007 viene protocollato in Comune di Seveso. I consiglieri lo ricevono poco prima del Consiglio Comunale. Il verbale non riporta le osservazioni di Sevesoviva ma solo le controdeduzioni di Polinomia che, in gran parte, confermano la correttezza delle contestazioni di Sevesoviva. Incuranti o inconsapevoli di tutto questo, alle ore 3:30 in Consiglio Comunale, Forza Italia, AN, Udc e Lista Galbiati, approvano l'Accordo per il sottopasso sud e il pedonale di stazione. |
Sarebbe bastato un contraddittorio tecnico per decidere che lo studio di Polinomia a giustificazione del Sottopasso Sud e' un colabrodo e dimostrare che questo progetto e' dannoso per la viabilita' di Seveso. E come puo' definirsi urgente un progetto dannoso ? Ma il Presidente Corengia nega la possibilita' di supporto tecnico al contraddittorio nel Consiglio Comunale del 5.7.2007 e Galbiati, Forza Italia AN e Udc usano colpevolmente i tecnici scelti da Ferrovienord come i propri tecnici di fiducia. Il fatto piu' grave dello studio di Polinomia, ammesso pubblicamente dall'ing.Torriani, e' che la domanda di flusso proveniente da Cesano Maderno e che si scarichera' obbligatoriamente su C.so Isonzo, non e' stata neppure considerata. Corso Isonzo, come scritto nel lavoro di Polinomia, e' gia' sottodimensionata per le ore di punta (1300 contro 1200 veicoli/ora bidirezionali di capacita' teorica calcolata da Polinomia a pag.40 del suo studio) e sulle vie ad esso collegate, creando un danno evidente alla viabilita' di Seveso. |
L'on.Stefano Pedica, responsabile della segreteria politica di Italia dei Valori e consigliere politico del ministro Antonio Di Pietro, a seguito dell'incontro avuto l'8 Giugno 2007 con il Comitato Sevesoviva e della delibera in discussione in Consiglio Comunale, fa pervenire al Presidente Daniele Tagliabue una messaggio in cui afferma testualmente: "ritenetemi a disposizione non solo come deputato ma come amico di una Citta' che ha vissuto momenti drammatici e forse anche per questo va rispettata nella sua richiesta legittima" |
L'approfondimento, necessariamente parziale, di alcune delle contestazioni portate, in una atmosfera difficile, visto il contesto di tensione in cui gli ingegneri hanno potuto dialogare, ha messo in luce gravi carenze ed errori nello studio di Polinomia e nello studio di Ferrovie Nord. |
Ordine del Giorno: Approvazione accordo con Regione Lombardia e FNM per la progettazione delle opere prioritarie e urgenti sulla linea ferroviaria Milano-Asso. Galbiati e la sua maggioranza di speculatori edili non puo' aspettare l'incontro con il Comitato e il Comune convocato dall'Assessore Regionale Cattaneo il 3 Luglio. Ha gia' deciso che i sottopassi deve approvarli per forza. L'Accordo capestro proposto da FNM Il sottopasso Sud Il sottopasso pedonale di Via Corridoni Il Sottopasso di Via Montello Il Sottopasso Nord Lo studio di Polinomia a giustificazione dell'utilita' del sottopasso Sud Per ora solo il dato sintetico che fa riflettere sui presunti benefici del sottopasso Sud (pagina 47): secondo la ricerca di Polinomia facendo il sottopasso Sud il tempo medio di attraversamento dei passaggi a livello passerebbe da 3:43 minuti a 3:19 minuti con un risparmio di soli 24 secondi ! (basterebbe alzare le sbarre in concomitanza del passaggio dell'ultimo vagone per risparmiare 15 secondi gratis e molto carburante) Una analisi completa ed accurata e' in corso di redazione. |
... rivolto a Sindaco di Seveso, Vice direttore operativo di Ferrovie Nord spa e Presidente del Comitato Sevesoviva. "FERROVIENORD ha provveduto ad elaborare un primo studio di fattibilita'" e l'Assessore convoca il Comitato Sevesoviva per "un incontro conclusivo del lavoro di confronto". Vedremo solo lo studio di Polinomia commissionato da Ferrovie Nord e Comune di Seveso sul solito Sottopasso Sud o anche un confronto serio tra costi e benefici di soluzioni complessive usando sottopassi o interramento locale come a Ferrara e Bologna ? ( la convocazione ) |
C'e' ormai un solco, profondo quanto il crollo ex Maisa, tra la gente sevesina e i suoi amministratori. Sul lembo di terra rimasto, esile quanto il tempo che ci separa dalle elezioni del prossimo anno, si accalcano un'ammucchiata di simboli politici vuoti di contenuti operativi per la citta' e carichi di costruttori che arraffano tutto quanto possono.( segue l'articolo ) |
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Emilia Romagna. Ferrara. Linea Ferrara-Codigoro. FER ( Ferrovie Emilia Romagna titolare di concessione regionale come Le Nord ) hanno appaltato per 41,8 milioni di euro un'opera identica ( piu' complessa per certi aspetti tecnici) all'interramento locale di Seveso. E' la certificazione nei fatti che le valutazioni di 3TI Progetti Italia e il computo metrico dei tecnici di Sevesoviva sono attendibili e pongono una domanda ineludibile sulla fondatezza di quanto affermato il 3 Aprile 2007 da Ferrovie Nord e dall'Assessore Cattaneo. Il 14 Giugno 2007 la scheda tecnica e la lettera qui riportate sono state protocollate in Municipio a Seveso indirizzate al Sindaco e nominativamente ad ogni consigliere comunale Il 21 Giugno 2007 la scheda tecnica e la lettera qui riportate sono state protocollate in Regione Lombardia indirizzate al Presidente Formigoni, all'Assessore Cattaneo e ai Presidenti della V Commissione Territorio. Titolare del progetto: FER - Ferrovie Emilia Romagna Progettista: UTECO Ferrara |
Emilia Romagna. Bologna. Un'esperienza che conferma, fatti i dovuti rapporti, le nostre stime sul costo dell'interramento locale di Seveso. Una storia, in parte ancora in corso, che mette in luce la vitalita' di FER, concessionaria di alcune linee di ferrovie emiliane. Scheda tecnica Tutta la storia raccontata nella risposta ad una interrogazione parlamentare Il progetto SFM di cui fa parte. Mappa Ferrovie Emilia Romagna |
Le «grandi opere» sono il frutto maturo di una grande condivisione. Apertura, osservazione e ricerca, cioe' lavoro e impegno, rendono la «grande opera» adeguata alla realta' e corrispondente ai bisogni della comunita'. La «grande opera» e', innanzi tutto, «superare» sé stessi. Sevesoviva alla festa dell'Ulivo in una serata di dialogo con i cittadini. |
Il "quasi verbale" di un incontro di lavoro di tre ore che onora la promessa fatta dall'Assessore, il 3 Aprile 2007, a Seveso. Un incontro teso ma costruttivo, nel quale il comitato espone in modo documentato i motivi che rendono il sottopasso sud una soluzione inefficiente per la viabilita', dannosa per tempi, spazi e risorse finanziarie tolte all'interramento locale e inadeguata per la sostituzione dei passaggi a livello di Seveso, obiettivo di Ferrovie Nord. Il "quasi verbale" (pdf 1MB) Comunicato Stampa Chi e' Polinomia srl Un problema di certezza morale |
In difesa dei cittadini di Seveso, il Comitato Sevesoviva diffida il Sindaco di Seveso dal riproporre una delibera revocata dalla stesso Galbiati otto anni fa con una danno di oltre centomila euro per i sevesini e ne informa la Corte dei Conti. Qualora dovesse proseguire nell'intento di approvare la delibera di sottopasso Sud sara' evidente il danno erariale e ci saranno tutti i presupposti per la richiesta di un risarcimento al Sindaco stesso, ai membri della giunta e a coloro che la sosterranno.
La diffida |
Apertura, dialogo, documentazione stampata e video. Una festa dell'informazione documentata seriamente sull'opera pubblica piu' attesa da tutta la citta': l'interramento locale di Seveso di FNM. Il sottopasso sud, proposto da Ferrovie Nord e sostenuto da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Galbiati viene giudicato comunemente un'opera inutile, che ritarda l'unica soluzione possibile a Seveso e che genera solo nuovi problemi. |
Il 3.4.07 a Seveso l'ing.Ceresoli ha affermato che i treni di FNM percorrono la tratta di Como lago "a passo d'uomo". Evidentemente e' male informato ! |
"L'assessore Loizzo, che ha riconosciuto al Sindaco Michele Cassano il merito dell'insistenza nel sollecitare l'opera, ha confermato la priorita' dell'interramento nell'ambito della programmazione regionale e, conseguentemente, l'impegno economico regionale. Dal punto di vista operativo l'avv. Fiorillo (FSE) ha dato notizia che il progetto relativo all'interramento (3,3KM n.d.r) sara' pronto entro 40 giorni. Entro i successivi 80 giorni si potra' disporre del progetto definitivo, che rendera' possibile la gara per assegnare l'opera all'impresa costruttrice." Titolo del bando: "Incarico di progettazione preliminare e definitiva dell'interramento in sede e del raddoppio del binario della linea Bari-Taranto, tratta ferroviaria Triggiano-Capurso dal km 6+600 al km 9+950, comprese le stazioni di Triggiano e Capurso. |
Produzione: sevesoviva |
Visto da dentro: cronaca della seduta di Consiglio Regionale |
Comunicato stampa: Un Natale indimenticabile |
Comunicati stampa Lega Nord:
Gruppo Regionale
Sezione di Seveso
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Appelli di SevesoViva a: Assessore Raffaele Cattaneo Giuseppe Civati |
Butti: la mozione e la motivazione | |
Mazzucco: il documento della Commissione dei Capigruppo | |
Vaccarino: l'apertura della ragione | |
Belotti: l'unione fa' la forza | |
Pagani: la regola del 31. Lista civica rifiuta qualsiasi ipotesi di documento unitario | |
Butti: un documento pericoloso | |
Donati: dos es mejo che one |