Metropolitana di superficie

Ad un “full” trentino la prima partita.

di Franco Minestrina   ( www.assindustria.tn.it )

 

È un vero e proprio “full” trentino quello che ha recentemente vinto l’appalto concorso per la realizzazione dei lavori di interramento in trincea del tratto compreso fra Lavis e Zambana Nuova della Ferrovia Trento – Malè.
Aggiudicataria è risultata infatti l’Associazione temporanea di imprese formata da Collini S.p.A. – Trento, Misconel S.r.l. – Cavalese ed Ediltione S.r.l. – Tione che ha presentato un progetto redatto dagli ingegneri trentini Fabio Anesi dello Studio R.C.P. e Franco Detassis.
L’offerta economica dell’A.T.I. guidata dall’impresa Collini si è attestata su un importo di 21 milioni e 700 mila Euro circa con un ribasso di poco più dell’11% rispetto a quello posto a base di gara. L’appalto era comunque basato anche su aspetti qualitativi delle offerte fra cui il tempo di esecuzione delle opere, il valore tecnico-architettonico delle stesse, i costi di esercizio e i disagi al trasporto passeggeri durante i lavori.
Il confronto sulla gara, indetta nella primavera del 2001 dal Servizio Appalti della Provincia di Trento, è stato alquanto serrato per la partecipazione di altri due gruppi di imprese con proprie proposte progettuali.
Prima del formale affido dei lavori sono necessari ora ulteriori passaggi procedurali, ma si può dire che il primo passo che porterà la Ferrovia Trento – Malè ad una trasformazione in metropolitana di superficie fra Trento e Mezzolombardo, con il raddoppio dei binari, è stato compiuto e, cosa altrettanto importante, è stato compiuto con il concorso di forze imprenditoriali e professionali locali.
L’interramento della Ferrovia tra Lavis e Zambana risulta fondamentale sia per le nuove funzioni cui l’infrastruttura è destinata sia come primo gradino della riorganizzazione complessiva della viabilità di un’ampia zona del Fondovalle della Valle dell’Adige.
L’opera è in effetti inserita nel Piano straordinario per la viabilità varato dalla Provincia di Trento nel 1999 con lo scopo di consentire il collegamento della S.S. n. 12 dell’Abetone e del Brennero con la nuova circonvallazione di Lavis prevista quale prolungamento della circonvallazione di Trento.
Da un punto di vista tecnico il progetto interessa un tratto di ferrovia di oltre 2.000 metri di cui circa 1.000 a doppio binario. Esso, nel consentire la soppressione di 5 passaggi a livello, prevede il distacco della nuova linea da quella attuale all’altezza di Lavis e, dopo duecento metri circa, un percorso in trincea aperta con una profondità media di 5,5 metri rispetto al piano di campagna. Prevede poi una galleria artificiale di 295 metri di lunghezza per l’attraversamento della sede ferroviaria attuale, l’attraversamento della S.S. n. 12 e la realizzazione della nuova rotatoria di collegamento fra quest’ultima e la circonvallazione di Lavis.
Dopo un ulteriore tratto in trincea aperta è prevista un’altra galleria artificiale a cavallo della quale è posizionato il nuovo edificio della stazione di Zambana e Pressano.
La stazione, sostitutiva dell’attuale semplice fermata, nasce proprio dalla prospettiva di utilizzo della Trento - Malè come metropolitana di superficie. Vi potranno passare infatti due treni in contemporanea e vi sarà l’accesso ad entrambi i binari dei passeggeri siano questi provenienti da Zambana nuova che dalla collina di Pressano.
I tempi di esecuzione dell’intera opera sono stabiliti in circa dodici mesi durante i quali sarà assicurato l’esercizio della linea attuale. Il progetto, che è suscettibile di ulteriori miglioramenti prima della conclusione formale della procedura di assegnazione, rappresenta un primo tassello significativo di quel più vasto disegno di ammodernamento infrastrutturale del Trentino che finalmente si sta iniziando a realizzare.
L’affido ad un gruppo di imprese locali dell’interramento della Trento – Malè testimonia poi, ancora una volta, la capacità e l’impegno dell’industria edile trentina per il miglior compimento di tale disegno.

 

 

 

 

Questo il bando di concorso conclusosi a Giugno 2005 ( www.klekoon.com ).

 

AVIS D'ATTRIBUTION DE MARCHÉ Travaux

 

 

SECTION I: POUVOIR ADJUDICATEUR

 

I.1)

Nom et adresse officiels du pouvoir adjudicateur: Provincia Autonoma di Trento; Att: Servizio Appalti; Contratti e Gestioni Generali  - Ufficio Appalti; via Dogana 8; I-38100 Trento. Tel.: 04 61 49 64 44. Fax: 04 61 49 64 60. E-mail: paolo.fontana@provincia.tn.it. URL:
www.provincia.tn.it/informa/bandi/.

I.2)

Type de pouvoir adjudicateur: Niveau régional ou local.

 

 

SECTION II: OBJET DU MARCHÉ

 

II.1)

Type de marché: Travaux.

II.2)

Accord-cadre: Non.

II.3)

Nomenclature

II.3.2)

Autre nomenclature pertinente (CPA/NACE/CPC): CPV 45234100-7.

II.4)

Intitulé attribué au marché par le pouvoir adjudicateur:
Progettazione ed esecuzione dell'abbassamento in trincea aperta del tratto della ferrovia elettrica Trento-Malè ad est di Zambana nuova fra le prog. km 8 050 e 9 900 circa.

II.5)

Description succincte: Ouvrages ferroviaires.

II.6)

Valeur totale estimée: Importo complessivo a base d'appalto: 24 531 702;71 EUR comprensivo di lavorazioni e oneri della sicurezza.

 

 

SECTION IV: PROCÉDURE

 

IV.1)

Type de procedure: Restreinte.

IV.2)

Critères d'attribution: Offre économiquement la plus avantageuse appréciée en fonction de:
 - prezzo: punti 40;  - disagi arrecati al trasporto passeggeri durante i lavori: punti 15;  - miglioramento del tempo di esecuzione delle opere:punti 15;  - valore tecnico-architettonico: punti 10;  - costi di esercizio: punti 10;  - superficie complessiva aree private espropriate: punti 10.

 

 

SECTION V: ATTRIBUTION DU MARCHÉ

Marché n°:

V.1)

Attribution et valeur du marché

V.1.1)

Nom et adresse du fournisseur; de l'entrepreneur ou du prestataire de services auquel le marché a été attribué: associazione temporanea tra le imprese Collini SpA; Misconel srl ed Ediltione SpA (Trento); via Brennero 260; I-38100 Trento.

V.1.2)

Informations sur le montant du marché ou sur l'offre la plus élevée et l'offre la plus basse prises en considération: Montant: 24 000 000;00.
Monnaie: EUR.

V.2)

Sous-traitance

V.2.1)

Le marché est susceptible d'être sous-traité: Oui. Réponse inconnue.

 

 

SECTION VI: RENSEIGNEMENTS COMPLÉMENTAIRES

 

VI.1)

Avis non obligatoire: Non.

VI.2)

Numéro de référence attribué au dossier par le pouvoir adjudicateur: APPA 477.

VI.3)

Date de l'attribution du marché: 16.1.2003.

VI.4)

Nombre d'offres reçues: 3.

VI.5)

Ce marché a fait l'objet d'un avis publié au JOCE: Oui. Numéro d'avis au sommaire du JO: 2001/S 167-115845.
Du: 31.8.2001.

VI.6)

Ce marché s'inscrit dans un projet/programme financé par les fondscommunautaires: Non.

VI.7)

Autres informations: Progetto esecutivo approvato; a seguito di alcune modifiche dell'offerta aggiudicataria; con determinazione del Dirigente Generale del Dipartimento Lavori Pubblici; Trasporti e Reti n.
12 del 21/03/2005.
Aggiudicazione definitiva disposta con determinazioni del Dirigente Generale del Dipartimento Lavori Pubblici; Trasporti e Reti n. 23 del 24/05/2005 e n. 27 del 07/06/2005.
Imprese partecipanti: ATI Collini Impresa Costruzioni SpA - Ediltione SpA - Misconel srl (Trento); ATI Oberosler Cav. Pietro SpA - Rizzani de Eccher SpA (Bolzano); ATI Viberto Az. Gen. Costruzioni srl - Impresa Cavalleri Ottavio SpA (Verona).
Il dirigente del servizio: Dott. Tommaso Sussarellu.

VI.8)

Date d'envoi du présent avis: 7.6.2005