G r u p p o   l o c a l e   d e   “ L ’ U l i v o ”

 

Piazza Confalonieri

20030 Seveso

 

 

 

 

 


Seveso 25 Aprile 2006

 

 

ALL’ATTENZIONE:

 

Del Sindaco di Seveso

Arc. Clemente Galbiati

 

Dell’Assessore competente

 

Del Presidente del Consiglio Comunale

Prof Corengia Alessandro

 

A tutti i Capigruppo del Consiglio Comunali

 

E PER CONOSCENZA

 

Alla Stampa locale

 

Oggetto: Interrogazione Regionale

 

L’attenzione del gruppo politico locale del “L’Ulivo” sevesino (Democratici di sinistra e Margherita) in merito alle problematiche locali è sempre massima, e tale attenzione è cresciuta soprattutto in seguito alla volontà della Amministrazione locale di centro destra di voler realizzare un’opera come quella del “Sottopasso” che se non studiata, ponderata, analizzata bene può portare più disagi che benefici

 

Proprio per questo nei primi 3 mesi dell’anno abbiamo voluto incontrare i quartieri del paese per poter innanzitutto ascoltare la cittadinanza e poi per esprimere quella che per noi è la soluzione migliore per lo scavalcamento della tratta ferroviaria. Incontri, che hanno avuto parecchio successo  sia per la presenza di cittadini che per lo scambio di idee sulla risoluzione del problema.

 

Frutto dell’ascolto dei cittadini è stata la nostra volontà nel coinvolgere le istituzioni “superiori” al comune come Provincia e Regione.

 

Per quanto riguarda il coinvolgere la Regione il Consigliere Regionale Giuseppe Civati ha presentato un’interpellanza (oltre che una serie di interventi sul suo Blog in internet che potrete visitare al www.civati.splinder.com) al Presidente della Regione e relativo Assessore il 3 Aprile 2006.

 Nell’interpellanza (che troverete in allegato) si chiedono chiarimenti in merito: alla stipula della convenzione trilaterale Comune-Regione-FNM e al suo stato di attuazione, oltre che una puntualizzazione sul perché il sottopasso individuato dalla medesima sia quello di via Montello mentre la soluzione dello studio redatto dalle NORD del 2004 indicava come soluzione migliore lo scavalcamento della ferrovia a sud di Seveso a confine con Cesano Maderno.

 

Per quanto riguarda il livello provinciale abbiamo avuto di recente un incontro informale con alcuni esponenti provinciali soprattutto per capire come la “Provincia” può intervenire nelle problematiche viabilistico-ferroviarie sevesine.

 

L’attenzione al problema Sottopasso-Interramento è da parte nostra sempre molto alta, ci teniamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Distinti saluti

 

Il gruppo locale de “L’Ulivo”